- Paola Abbruzzese Psicologo Firenze Via Taddeo Alderotti

Vai ai contenuti

Menu principale:

MOBBING

Il termine mobbing è stato coniato agli inizi degli anni settanta dall'etologo Konrad Lorenz per descrivere un particolare comportamento di alcune specie animali che circondano in gruppo un proprio simile e lo assalgono rumorosamente per allontanarlo dal branco.
Il mobbing è, nell'accezione più comune in Italia, un insieme di comportamenti violenti (abusi psicologici, angherie, vessazioni, demansionamento, emarginazione, umiliazioni, maldicenze, ostracizzazione, etc.) perpetrati da parte di superiori e/o colleghi nei confronti di un lavoratore, prolungato nel tempo e lesivo della dignità personale e professionale nonché della salute psicofisica dello stesso. I singoli atteggiamenti molesti (o emulativi) non raggiungono necessariamente la soglia del reato né debbono essere di per sé illegittimi, ma nell'insieme producono danneggiamenti plurioffensivi anche gravi con conseguenze sul patrimonio della vittima, la sua salute, la sua esistenza.

TERAPIA DI COPPIA

La relazione di coppia non è statica, ma dinamica, nel senso che si trasforma continuamente. Con il trascorrere del tempo infatti, con la frequentazione e la conoscenza fra i due partners, i sentimenti e le emozioni dell’innamoramento si trasformano in un sentimento più profondo, quello dell’amore. La relazione fra i due partners diventa  più stabile e solida, ma le emozioni travolgenti dell'inizio si fanno sempre più sfumate. In una coppia stabile e duratura, molte sono le vicende della vita che i due partners dovranno affrontare: l'attraversamento di queste esperienze cambierà moltissimo sia le due persone, sia la loro relazione. In alcuni casi i cambiamenti riguarderanno in prevalenza solo uno dei due partners, in altri casi li riguarderanno entrambi. Questi cambiamenti, che non sempre vanno nella stessa direzione, possono a volte provocare uno squilibrio molto forte, che può spingere la coppia in una profonda crisi, dalla quale non sempre è facile riemergere.

STRESS


Lo stress è una sindrome di adattamento a degli stressor (sollecitazioni). Può essere fisiologica, ma può avere anche dei risvolti patologici. Ogni stressor che perturba l'omeostasi dell'organismo richiama immediatamente delle reazioni regolative neuropsichiche, emotive, locomotorie, ormonali e immunologiche.

DISAGIO ADOLESCENZIALE

L'adolescenza è quel tratto dell'età evolutiva caratterizzato dalla transizione dallo stato infantile a quello adulto dell'individuo. Quando si parla di adolescenza, è molto importante ricordarsi che essa è un tema di carattere prettamente psicologico, in quanto i cambiamenti attraversati dal ragazzo provocano una vera e propria tempesta di emozioni e nuovi sentimenti.

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE


Etimologicamente la parola psicoterapia - "cura dell'anima" - riconduce alle terapie della psiche realizzate con strumenti psicologici quali la parola, l'ascolto, il pensiero, la relazione, nella finalità del cambiamento consapevole dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato e connotati spesso da sintomi come ansia, depressione, fobie, etc.

FORMAZIONE AZIENDALE

La formazione aziendale è quella attività strutturata di un'azienda che si propone di insegnare al proprio personale competenze specifiche ad essa o a dei suoi settori correlati. Di particolare rilevanza sono le tematiche legate alla comunicazione, allo sviluppo delle capacità relazionali e di problem solving.

DANNO PSICHICO

Il sistema giuridico italiano obbliga il responsabile di un danno ingiusto a risarcire il danneggiato al fine di compensarlo per il torto subito.

Tale obbligo deriva da un altro dovere giuridico, quello della responsabilità del proprio comportamento che, sia esso commissivo (un fare) o omissivo (un non fare), non deve ledere direttamente, o indirettamente (attraverso le sue conseguenze), l’altrui sfera giuridica, ossia i suoi diritti.

In questo senso ogni fatto doloso (intenzionalmente voluto) o colposo (anche se preveduto non è direttamente voluto, si verifica a causa di imprudenza, negligenza o imperizia), che arrechi un danno ingiusto ad una persona obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.

SELEZIONE DEL PERSONALE

Intendere le risorse umane (il personale dipendente) di un'azienda come proprio capitale (in quanto ricchezza aziendale di professionalità) porta a investire logicamente in esso per un miglior rendimento sia professionale sia umano dello stesso. Ecco che diventa importante, quindi, scegliere le persone giuste per una specifica mansione, persone cioè che hanno la predisposizione e soprattutto l’attitudine per svolgere quel particolare tipo di lavoro

CONSULENZA SESSUALE
La sessualità è una parte importante della nostra vita ed è strettamente legata ad aspetti emotivi, relazionali, cognitivi, biologici ed ambientali. E' quindi su più livelli che si può e si deve strutturare un approccio integrato che abbracci i vari ambiti sia nel caso che la problematica sia individuale sia di coppia.


TERAPIA FAMILIARE

La terapia familiare è un modello di intervento terapeutico riguardo le difficoltà ed i disagi sistemico-relazionali sviluppati dagli individui che compongono il sistema familiare. Molto spesso è l’elemento più debole del sistema a farsi portatore dell’intero disagio familiare iniziando a manifestare sintomi di natura psicologica.





PERIZIE

Una perizia può essere richiesta in corso di causa, tramite il Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) o il perito di parte, ma anche per chiarire alcuni aspetti in una controversia non ancora sfociata in azione legale. Altre volte si rende necessaria per capire, dal punto di vista tecnico, una situazione esistente, modificata o da modificare. Le Perizie e le Consulenze Tecniche vengono richieste dal Giudice all’interno di un procedimento giuridico per acquisire valutazioni che richiedono competenze tecniche e scientifiche specifiche.
Talvolta, nel corso di una causa di separazione o di divorzio dei coniugi, il giudice, ai fini di pervenire ad una composizione del conflitto coniugale per determinare il migliore affidamento dei figli, ha facoltà di avvalersi di esperti dotati di cognizioni scientifiche particolari.
Le persone che in materia abbiano una particolare competenza, vengono chiamate consulenti tecnici di ufficio (CTU). Lo psicologo nel ruolo di Perito o di Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) deve fornire al Giudice maggiori informazioni ed elementi rispetto ad una situazione complessa per la quale viene richiesto il suo parere . Deve quindi indagare sulle condizioni psicologiche e sulle risorse personali, familiari, sociali e ambientali del soggetto o dei soggetti in esame.
I consulenti tecnici di parte (CTP) sono a loro volta esperti del campo per il quale il magistrato ha ordinato una perizia, ma vengono nominati dalle parti in conflitto, qualora ne richiedessero l'assistenza

TUTORAGGIO

L’esame di stato è generalmente vissuto dai dottori in psicologia come uno scoglio enorme da affrontare. Vi è quindi la possibilità di farsi affiancare sia dal punto di vista teorico che pratico (tracce di temi e casi) da un professionista esperto.


STALKING

Stalking è un termine inglese (letteralmente: persecuzione) che indica una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo che affligge un'altra persona, perseguitandola ed ingenerandole stati di ansia e paura, che possono arrivare a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità. Questo tipo di condotta è penalmente rilevante in molti ordinamenti; in quello italiano la fattispecie è rubricata come atti persecutori, riprendendo una delle diverse locuzioni con le quali è tradotto il termine stalking. Il fenomeno è anche chiamato sindrome del molestatore assillante.
La persecuzione avviene solitamente mediante reiterati tentativi di comunicazione verbale e scritta, appostamenti ed intrusioni nella vita privata.
Lo stalking può nascere come complicazione di una qualsiasi relazione interpersonale, è un modello comportamentale che identifica intrusioni costanti nella vita pubblica e privata di una o più persone.
I contesti in cui si manifesta:
nel 55% circa è la relazione di coppia;
nel 25% circa è il condominio;
nello 0,5% circa è la famiglia (figli/fratelli/genitori);
nel 15% circa è il posto di lavoro/scuola/università.

PSICODIAGNOSTICA


La psicodiagnostica è la disciplina che si occupa della valutazione e della diagnostica psicologica, personologica e psicopatologica, attraverso l'uso di un repertorio integrato di questionari, inventari di personalità, batterie e tecniche testistiche (psicometriche e proiettive), colloqui clinici, esami neuropsicologici e valutazioni osservative; il tipo di tecniche e strumenti usati variano di volta in volta, in base al contesto e dallo scopo della valutazione, all'età ed al tipo di eventuali difficoltà dei soggetti valutati, ed all'orientamento teorico e formazione specialistica del valutatore.

TRAINING AUTOGENO


Il training autogeno è una tecnica di rilassamento usata in ambito clinico nel controllo dello stress, nella gestione delle emozioni e nelle patologie con base psicosomatica. Viene utilizzata anche in altri ambiti quali lo sport e in tutte quelle situazioni che richiedano il raggiungimento di un alto livello di concentrazione. Il TA venne sviluppato negli anni trenta da Johannes Heinrich Schultz, psichiatra tedesco.

CLIMA ORGANIZZATIVO

Il clima organizzativo è ciò che si "respira" all'interno del luogo di lavoro, è ciò che regola gli umori, i rapporti tra le persone. Il clima influenza tutto quello che avviene nell'organizzazione, dallo svolgimento delle proprie mansioni ai rapporti con i superiori e con i colleghi. Un buon clima permette all'organizzazione di raggiungere più facilmente i suoi obiettivi ed ottenere dei buoni risultati in termini di efficienza (prestazione/costi), oltre che in termini di armonia interna.


SOSTEGNO ALLE COPPIE DURANTE UN PERCORSO DI PMA (procreazione medicalmente assistita)

L'Istituto Superiore di Sanità stima che la percentuale di infertilità riguardi oltre il 15% delle coppie.
Le cause di infertilità sono numerose e di diversa natura ma in ogni caso le ripercussioni emotive sull'individuo e sulla coppia sono enormi.
Diventa quindi fondamentale un percorso di supporto e sostegno per elaborare vissuti di angoscia, frustrazione, ansia e stati emotivi di tristezza, rabbia e paura.










 
Torna ai contenuti | Torna al menu